SEI STATA INVITATA AD UN MATRIMONIO? COME TROVARE IL LOOK GIUSTO!

SEI STATA INVITATA AD UN MATRIMONIO COME TROVARE IL LOOK GIUSTO!

Sei stata invitata ad un matrimonio? Come trovare il look giusto!

Il postino suona, apri e ti viene consegnato un rettangolino color avorio.

Non è una bolletta in formato più elegante, ma un invito ad un matrimonio.
Sicuramente il tuo primo pensiero sarà “Aiuto, cosa mi metto?“.
Tranquilla e niente panico! Trovare il look giusto per un matrimonio è un’impresa tutt’altro che semplice, ma non impossibile. I fattori da tenere in considerazione per scegliere il look giusto per il matrimonio sono molti: la stagione, l’ora della cerimonia, la location, ecc.
Esistono però delle regole a cui è sempre bene non sottrarsi:

Innanzitutto la prima regola che devi tenere a mente è che la sposa è la protagonista indiscussa: cerca quindi di trovare per il matrimonio un look che non sia eccentrico, ma allo stesso tempo da non essere sottotono.

Assolutamente tabù il color bianco e volendo anche colori chiari come il crema ed il beige. Se la sposa è particolarmente esigente potrebbe ugualmente fulminarti con lo sguardo appena entrata in chiesa.
Capitolo a parte per il nero: il galateo lo fa rientrare per i colori vietati ma a piccole dosi è concesso. Di mattina può essere inappropriato, ma per cerimonie pomeridiane e serali ormai è socialmente accettato.
Merito di milioni di donne che dopo essere state costrette per decenni a comperare abiti azzurri, lilla e giallo paglierino hanno di comune accordo deciso che indossare il nero ad un matrimonio non è un dramma: cerca più che altro di sdrammatizzarlo con degli accessori.
Lo stesso vale per il viola: a meno che la cerimonia non si tenga in un teatro, nessuno dovrebbe lamentarsi.
Perfetti quindi i colori pastello come verde, turchese, lilla, rosa, blu, magari anche proposti su fantasie floreali oppure giochi di sfumature degradè. 

Concessi i pantaloni ma vietatissimi i jeans.
Il look perfetto per un matrimonio resta sicuramente il vestito: femminile e raffinato, dovrà avere uno scollo discreto e niente spacco. La donna massimo corta fin sopra al ginocchio e non oltre. 

L’abito lungo è ammesso solo ed esclusivamente se il matrimonio si svolge dopo le 5 del pomeriggio ed anche in questo caso fai attenzione a non esagerare con il look effetto red carpet.

Evita gli abiti senza spalline e scegli abiti dal taglio classico e punta su tessuti raffinati e inserti di pizzo.

Sì ai cappelli in stile “royal wedding” ed alle clutch gioiello. No a tessuti lucidissimi come taffetà o a quelli troppo elaborati.

Per le scarpe non ci sono restrizioni, se non quella di evitare plateau esagerati
o scarpe da cubista. Leggi attentamente l’invito e carca di capire come si svolgerà il ricevimento perché, qualora fosse su un prato, sarebbe meglio evitare i tacchi a spillo. Logicamente le scarpe col tacco sono d’obbligo, ma se non sei abituata a portarle arrenditi alle scarpe basse se no il matrimonio sarà solo una tortura per i tuoi piedi.

Lascia sempre in auto una borsa d’emergenza con dentro un paio di scarpe di ricambio, un deodorante e la trousse con l’occorrente per ritoccare il trucco.
Se proprio non puoi evitare lo stile smokey eyes, almeno fai in modo che risulti delicato. Stesso discorso per le labbra: rinuncia (se puoi ) almeno per un giorno alle tonalità scarlatte. In queste occasioni sono molto più eleganti i toni nude.

Massima attenzione sui dettagli: manicure e pedicure fresche, borsa abbinata al vestito o alle scarpe e gioielli discreti e raffinati.
Logicamente il look giusto che sceglierai per il matrimonio è sempre da conciliare con il tuo budget.
Se non vuoi spendere tanto opta per un abitino semplice da impreziosire con gli accessori. L’eleganza è nei dettagli, ricordalo sempre! 

0
0
0
s2sdefault