MANI SEMPRE GIOVANI
Ti piacerebbe mantenere le mani sempre giovani? Ecco i trucchi!
Un detto popolare afferma che collo e mani di una donna non possono mentire sulla sua età.
Sia il passare del tempo che un’eccessiva esposizione al sole, agli agenti atmosferici, l’uso di detergenti e prodotti chimici per la pulizia della casa, hanno un grande impatto sulla pelle delle mani. Questa essendo sottile e delicata rende l’invecchiamento molto più visibile e più precoce rispetto ad altre parti del corpo.
Trascurate per anni, ci si accorge del loro decadimento solo quando ormai i tendini sono evidenti e vene e macchie non si possono più nascondere e la pelle è priva di tono.
Per mantenere le mani giovani e prevenire l’invecchiamento, è fondamentale fornire ogni giorno le cure di cui hanno bisogno.
Innanzitutto d’inverno proteggile dal freddo con i guanti e con creme nutrienti così da prevenire l’invecchiamento dovuto alle screpolature, alla secchezza della pelle e agli antiestetici arrossamenti. D’estate non dimenticare mai di usare la stessa protezione totale che usi per il viso.
Le migliori creme per ringiovanire le mani sono quelle che contengono ingredienti come la vitamina E, la vitamina C, l’acido ialuronico, rosa mosqueta, aloe vera e sono da applicare almeno 2 volte al giorno.
Non dimenticare anche l’esfoliazione come fai con il resto del corpo.
Per mantenere le tue mani giovani, almeno una volta alla settimana utilizza una lozione esfoliante commerciale, oppure puoi farla in modo casalingo utilizzando alcune ricette fai-da-te.
Di seguito troverai alcuni trattamenti naturali perfetti per ringiovanire le mani e renderle belle e morbide combattendo l’effetto opaco:
Per mani morbidissime: prima della manicure immergile per 10 minuti in una soluzione di acqua e bicarbonato ( 2 cucchiai per 1 litro ).
Antirughe mani: Applica giornalmente 10/15 gocce di olio di mandorle sulle mani.
Contro le macchie: mescola un cucchiaino di gel di aloe vera con alcune gocce di olio di rosa mosqueta e passa la preparazione sulle mani.
Contro le mani secche: trita una patata ed aggiungi 4 cucchiai di latte, 1 cucchiaino di miele ed 1 cucchiaino di olio d’oliva. Spalma sulle mai e lascia agire. Da fare mentre guardi la tv rilassata sul divano o prima di andare a dormire.
Esfoliante per mani 2: unisci ad alcune mandorle tritate, 1 cucchiaino di miele, succo di limone e 2 cucchiaini di olio di girasole. Strofina la pasta ottenuta sulle mani per qualche minuto e poi risciacqua. Molto utile per eliminare le cellule morte e lasciare la pelle setosa ed uniforme.
Esfoliante per mani 2: mescola 2 cucchiaini di miele con 1 cucchiaino di zucchero ( volendo puoi sostituire lo zucchero con dell’avena). Strofina sulle mani per qualche minuto e poi risciacqua. Otterrai gli stessi effetti dell’esfoliante per mani 1.
Per mantenere le mani sempre giovani, dovresti anche ritagliarti un piccolo spazio giornaliero da dedicare ad un piacevole massaggio da eseguire in questo modo: inizia facendo scivolare pollice e indice di una mano lungo ogni dito dell’altra partendo dalla punta e risalendo verso l’attaccatura. Quindi sempre tenendo il dito tra il pollice e l’indice e sempre risalendo dalla punta all’attaccatura esegui movimenti rotatori. Risali quindi con il pollice di una mano sul dorso dell’altra mano premendo leggermente con un movimento a semicerchio. Esercita lo stesso tipo di pressione anche sul dorso della mano. Per finire con il polpastrello del pollice fai una pressione decisa nei punti nervosi del palmo della mano. Questo tipo di massaggio per le mani migliora il tono muscolare e la circolazione sanguigna e le articolazioni. E’consigliabile iniziare massaggiando la mano destra se si è mancini e viceversa.
Con questi consigli e tanta costanza, riuscirai a mantenere le tue mani sempre giovani ed a camuffare un po’ anche la tua età ;-)!