METTI LA TESTA A POSTO!
Metti la testa a posto!
Trucchi per mantenere i tuoi capelli sani e voluminosi!
Con il passare degli anni i capelli non solo diventano più sottili e secchi, ma tendono anche a spezzarsi con maggior facilità e ad ingrigire con estrema rapidità. Poi se ci aggiungi l’uso di tinte, asciugacapelli e piastra lisciante è normale che i capelli si indeboliscano maggiormente diventando meno sani e voluminosi.
Fare miracoli di sicuro non si può, ma cercare di migliorare la situazione sì.
Innanzitutto inizia a curare la tua chioma dall’interno mangiando nel modo giusto dato che quello che mangi ha un’enorme importanza sulla salute dei tuoi capelli.
Ecco perché è buona norma che nella tua dieta non manchino:
Alimenti ricchi di ferro e rame: spinaci, noci, frutti di mare, pasta integrale, cicoria, lenticchie, avena, uova, vongole, prezzemolo, aneto, origano, pesche, fragole, avocado, cioccolato senza zucchero e fichi.
Alimenti ricchi di vitamina B: tonno, tacchino, cavolo riccio, patate, kefir, arachidi, lievito di birra, tofu e yogurt naturale.
Alimenti ricchi di zinco: semi di zucca, cioccolato fondente, anguria, farina di sesamo, germe di grano.
Salmone: contiene proteine e acidi grassi omega 3.
Verdure a foglia verde: fonti indispensabili di vitamine A e C.
Biotina: si trova come integratore, oppure la puoi trovare nel burro di arachidi, uova, formaggio e lamponi.
Sarebbe meglio anche non esagerare con tinture e decolorazioni perché rischi di inaridirli e di renderli più spenti e fragili. Anche esagerare coi lavaggi secca molto la cute ed abusare con le extension crea problemi ai follicoli impedendo così ai capelli di crescere.
Scegli prodotti mirati alla caffeina e pantenolo che sono dei veri e propri alleati per mantenere i capelli sani e voluminosi. Ormai sul mercato li puoi trovare in diverse linee cosmetiche.
Anche fare le riga in modo diverso aiuta i capelli a rimanere più voluminosi e folti. Infatti, quello è uno dei primi punti dove si diradano.
Molto importante è anche proteggere i capelli dal sole. Spesso ci preoccupiamo solo della pelle quando dobbiamo proteggerci dai raggi UV, dimenticando però che anche i capelli si danneggiano perché il sole ne accelera il processo di invecchiamento e li rende più fragili.
Utilizza quindi un cappello quando sei all’aperto e proteggili con oli specifici che trovi in commercio: i tuoi capelli ne gioveranno in salute.
Di seguito qualche trattamento casalingo per migliorare la tua chioma ed avere capelli più sani:
Maschera per capelli più voluminosi
Ingredienti: 1 cucchiaio di gel di aloe vera, 40 grammi di maionese, polpa di un pomodoro maturo.
Procedimento: metti la maionese in un recipiente di vetro e aggiungi il succo di aloe vera e la polpa di pomodoro. Utilizza la forchetta per amalgamare bene gli ingredienti ed ottenere una crema omogenea ed un po’ densa. Applica sui capelli umidi e lascia agire per 20 minuti. Fai questo trattamento almeno 2 volte alla settimana. Vale sempre la pena di avere in casa il gel di aloe vera perché è un ottimo prodotto per nutrire i capelli, stimolarne la crescita ed aumentarne la densità.
Maschera anticrespo per capelli lucenti
Ingredienti: 2 pomodori maturi, 2 cucchiai di yogurt greco, 2 cucchiai di olio di mandorle, 2 cucchiai di crema ristrutturante.
Procedimento: frulla i pomodori ed uniscili a tutti gli altri ingredienti formando una pappetta. Tieni in testa mezz’ora con un asciugamano umido. Da fare una volta al mese.
Maschera super nutriente capelli
Ingredienti: 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio di miele, mezzo cucchiaino di olio di germe di grano o di oliva.
Procedimento: unisci gli ingredienti e distribuisci la maschera sulle lunghezze. Lascia agire per almeno mezz’oretta.
Maschera rinforzante capelli
Ingredienti: 1 avocado maturo, 1 banana matura.
Procedimento: frulla ed applica sulla chioma la polpa ottenuta. Lascia agire per 20 minuti.
Come hai visto già tra gli ingredienti delle maschere, ci sono oli che diventano preziosi “amici” dei capelli come quello di oliva, di cocco di germe di grano e di jojoba. Se hai capelli e cute molto secchi massaggia questi oli sulla cute e sulle lunghezze dei capelli e poi raccogli la chioma in una pellicola trasparente lasciandola in posa 45 minuti prima di fare lo shampoo.
Altri segreti tramandati dalla tradizione per avere capelli sani e voluminosi sono quelli di sciogliere 1 cucchiaino di bicarbonato nello shampoo e poi massaggiare e risciacquare con cura (da fare una volta alla settimana ) e di risciacquare i capelli aggiungendo all’acqua 1 cucchiaio di aceto bianco. Il capello stressato e sfibrato ne trarrà immediatamente un effetto benefico e rivitalizzante.
Se invece non vuoi stressare i capelli lavandoli frequentemente, utilizza lo shampoo a secco. Si trova in farmacia e nei supermercati, ma se hai bisogno di un rimedio veloce tampona un po’ di talco sui capelli fino ad imbiancarli e poi spazzola energicamente rimuovendo ogni traccia di polvere. Il sebo sarà stato assorbito e l’effetto unto sparirà.
Inoltre, per mantenerli sani e voluminosi, taglia i capelli almeno una volta all’anno. Spuntarli e basta non è sufficiente. Fallo per rigenerare il capello ma anche per cambiare il look. E’statisticamente provato che cambiare taglio di capelli migliori l’umore. Basta pensare a tutte le donne che ricorrono ad un taglio drastico dopo la fine di una storia d’amore o di un’esperienza professionale!