SCARPE SEMPRE PERFETTE
Non potremmo mai vivere senza le scarpe a meno che non vivessimo in un’isola sperduta nell’oceano per poter stare sempre in infradito (cosa molto rara) e c’è anche chi ne ha la passione sfrenata e chi le colleziona.
Ma come fare a mantenerle sempre perfette?
Ecco qualche consiglio:
Scarpe strette
Per allargare le scarpe strette di camoscio indossale con calzettoni e poi riscaldale con l’asciugacapelli.
Se si tratta invece di quelle da tennis, per allargarle riempile di carta bagnata e pressata e lasciale in forma per almeno 24 ore. Calzale quando sono ancora leggermente umide in modo che prendano la forma del tuo piede.
Per le ballerine un po’ strette indossa calzini di spugna bagnati che ti aiuteranno ad ammorbidire la pelle delle scarpe ed a far prendere la forma del tuo piede.
Se invece le scarpe sono nuove e ti fanno male, prova ad allargarle infilandovi una pallina da tennis e spingendola bene fino in fondo.
Scarpe profumate
Per profumare le scarpe puoi mettere nella soletta bicarbonato di sodio o borotalco. Funziona anche per i piedi.
In alternativa metti una manciata di timo secco in un sacchettino di cotone che sistemerai all’interno delle scarpe.
Scarpe da tennis
Le scarpe da tennis si manterranno in forma se spruzzerai di tanto in tanto la tela con dell’amido spray.
Per pulirle invece, strofina con pazienza e perseveranza i punti macchiati con una paglietta insaponata umida.
Per le strisce scure ed i graffi usa il solvente per lo smalto.
Scarpe di vernice
Un segreto per mantenere le scarpe di vernice pulite a specchio? Spolverale e puliscile con un batuffolo imbevuto con un poco di latte ed ungi la pelle con vaselina per impedire che si formino tagli e screpolature. Lucida poi le scarpe con un panno morbidissimo.
Dopo la pioggia
Se vieni sorpreso dalla pioggia e ti ritrovi con le scarpe bagnate meglio non usare i tovaglioli di carta per asciugarle ma la carta di giornale che è molto più efficace.
Le gocce di pioggia ti hanno macchiato le scarpe? Passaci sopra della glicerina e dopo qualche ora spazzolale.
Se invece la pioggia ti ha lasciato aloni bianchi sulle scarpe puoi provare a rimediare bagnandole nuovamente e riempiendole di carta di giornale. Quando saranno asciutte cospargile di vaselina facendola penetrare con un panno morbido insistendo nella zona degli aloni.
Scarpe “ringiovanite”
Sulle vecchie scarpe di pelle, dopo aver passato una mezza patata sulla tomaia, stendi il lucido. Migliorerà il loro aspetto.
Scarpe più lucide
Quando ti dimentichi di acquistare il lucido per le scarpe, sostituiscilo con latte detergente. E’ ottimo per pulire anche le borse e gli accessori in pelle come guanti e cinture.
Un’altra soluzione per lucidare le scarpe è quella di usare le scorze d’arancia: dopo averle strofinate sulla pelle, ripassale con un panno di lana.
Ricordati anche di non buttare i collant smagliati ed usali ben arrotolati per lucidare le tue scarpe di pelle.