AD OGNUNO IL SUO PROFUMO: COME SCEGLIERE LA FRAGRANZA PIù ADATTA A TE
Ognuno di noi dovrebbe avere una fragranza che lo contraddistingua, un odore che lo faccia riconoscere tra mille, che gli permetta di lasciare un ricordo olfattivo al proprio innamorato o che inebri una sciarpa prestata ad un amico.
Scegliere il profumo non è mai un’ impresa semplice, soprattutto se non si è informati sulle fragranze esistenti e non si ha nessun interesse a scegliere quella più adatta a se stessi.
Oltretutto quando sentiamo un profumo che ci piace addosso ad una persona, non per forza la stessa fragranza su di noi avrà lo stesso effetto.
Come fare quindi a scegliere la fragranza più adatta a te?
Innanzitutto va chiarita la differenza sostanziale che è all’ABC della scelta.
Eau de parfum, eau de toilette o colonia?
Logicamente l’eau de parfum vanta una concentrazione maggiore di essenze ed olii aromatici, segue l’eau de toilette ed infine la colonia con una concentrazione ancora minore.
Proprio per questa differenza sostanziale è sempre meglio acquistare l’eau de parfum perché avrai una maggiore persistenza della fragranza, anche per tutto il giorno. Basterà qualche spruzzo al mattino e il profumo si manterrà fino a sera.
Chiarito tutto ciò, ricorda anche che l’olfatto ha una buonissima memoria e che molte volte la scelta del profumo è legata a qualcosa che evoca nella mente qualcosa di particolarmente bello dell’infanzia o di una persona speciale a cui si era legati. E’ proprio questo che rende una fragranza così personale e misteriosa e risveglia ricordi anche in chi sente il profumo.
Arma di seduzione il profumo, ma da scegliere anche con molta cura.
Per determinare se una fragranza è adatta a te non è sufficiente che ti piaccia l’odore ma ci sono molti altri fattori da tenere conto:
Il ciclo mestruale, per esempio, influisce sul PH acido della pelle e il metabolismo e l’ora del giorno modificano la percezione dell’olfatto.
Ogni profumo ha la propria stagione: quelli più fruttati, ad esempio, sono più indicati nella stagione estiva.
Prima di acquistare un profumo annusalo su un pezzo di cartoncino, ma scegli poche fragranze da spruzzare sulla pelle. Quando hai scelto quelle giuste, spruzzale sui polsi senza sfregarli (se sei un uomo sul dorso della mano) e aspetta almeno 10 minuti perché per capirne il vero odore devi aspettare di sentire come reagisce con le sostanze rilasciate dalla tua pelle.
Se dopo dieci minuti non sei ancora convinto, esci dalla profumeria ed aspetta di sentire il suo effetto anche dopo un’ora, anche perché stai scegliendo il profumo giusto e non un semplice profumo!
Non provare tanti profumi uno dopo l’altro perché anche l’olfatto può fare confusione e non riuscire a distinguere bene le fragranze.
Scegli fragranze leggere se hai la pelle grassa perché questo tipo di pelle mantiene a lungo il profumo.
Scegli invece profumi più forti e intensi se hai invece la pelle secca perché questo tipo di pelle assorbe velocemente il profumo.
Meglio anche non acquistare profumi troppo pubblicizzati o costosi solo perché la moda lo impone, anche perché non sempre la fragranza più famosa o cult è la più adatta a te ma lasciati trasportare dal tuo istinto e da quello che ti fa stare veramente bene.
Meglio anche se il profumo è dotato di vaporizzatore. Il profumo nebulizzato impregna meglio la pelle.
Abituati a considerare il profumo come un abito perché è come un biglietto da visita che ti farà ricordare e, anche se ci perdi un po’ di tempo nella scelta, è sempre pur un investimento per te stesso e non solo economico ma emotivo. Una persona può essere attratta anche dal tuo profumo ed associarti a questo quando ti pensa.
Pensa solo a Marilyn Monroe che andava a letto solo con due gocce di Chanel N° 5 ed è passata alla storia e collegata per sempre a questo profumo.
Questo è l’esempio palese che la fragranza giusta può davvero cambiare la tua personalità e farti sentire più sicuro e sensuale e soprattutto farti ricordare!