SWAP PARTY: CAMBIA L'ARMADIO GRATUITAMENTE E DIVERTENDOTI
Swap Party: cambia l’armadio gratuitamente e divertendoti!
Godersi la vita senza rinunciare a nulla e poter indossare capi alla moda a costo zero.
E’ possibile con lo swap party.
Non potevo non parlare di questo argomento che mi sta molto a cuore, dato che adoro organizzare swap party con le amiche ad ogni cambio di stagione! Ci divertiamo ed allo stesso tempo ci liberiamo di tutto ciò che non utilizziamo, donando ad abiti e cose una nuova vita!
Diffusosi da Londra ed arrivato fino a noi, il termine Swapping é nato nell’ambito della finanza dove, con questa parola, si intende uno scambio di flussi di cassa tra due controparti ed è poi stato riadattato al mondo della moda dove “to swap” significa barattare.
Sicuramente lo avrai fatto mille volte, magari senza chiamarlo swap party, ma semplicemente dicendo ad un’amica: “ ho comperato un paio di pantaloni e non ci sto più dentro, li vuoi tu ? “
E’ possibile organizzarlo anche con più amiche e divertirsi allo stesso tempo. Infatti lo swap party è una festa che favorisce il risparmio e l’eleganza ed é un’ottima occasione per socializzare e passare tempo sereno in compagnia!
Vuoi provare anche tu ad organizzare uno swap party? Basta solo rispettare qualche piccola regola ed il gioco è fatto!
Ecco i miei consigli:
Step 1 Organizzazione Swap Party
ORGANIZZALO PER TEMPO
Comunica alle tue amiche la data dello swap party almeno due settimane prima. Così avranno il tempo di cercare da armadi e scatoloni i capi che non indossano più.
Ogni donna è diversa e gli errori di shopping o i cambi di taglia di una possono fare la felicità di un’altra.
Ricorda di dire alle tue amiche di selezionare già da casa i capi per lo swap party non pretendendo la tintoria, ma di assicurarsi in prima persona che i capi non siano rotti, sporchi o lisi.
Quelli con il cartellino attaccato sono certamente il top, ma anche l’usato in buone condizioni è valido per un buon baratto.
Le scarpe devono essere (almeno) seminuove.
Step 2 Organizzazione Swap Party
ABBONDA CON GLI INVITI
Se riesci, non limitarti al solito gruppetto di amiche storiche: più allarghi il cerchio e più taglie avrai a disposizione per il baratto, ed il tuo swap party sarà un sicuro successo.
Manda a loro inviti con la spiegazione di come si svolgerà lo swap party e di cosa potranno portare per il baratto.
Puoi anche chiedere di contribuire al rinfresco dello swap party (sempre se intendi farlo), portando ognuna qualcosa da mangiare o bere. Oppure acquista tu cibo e bevande per tutte e dividete l’importo speso. Sicuramente tra uno stuzzichino e l’altro farete più facilmente conoscenza!
Step 3 Organizzazione Swap party
TROVA IL LUOGO GIUSTO
Per godersi lo Swap Party a tutti gli effetti, serve uno spazio sufficiente per contenere un certo numero di persone, che abbia un parcheggio o che sia ben servito dai mezzi di trasporto. Servono anche un paio d’ore di tranquillità dove poter stare alla larga da bambini, mariti e fidanzati. Anche perché devono essere due ore in cui si stacca la mente e si sta in compagnia solo di donne desiderose di nuovi abiti e di tanta serenità e frivolezza.
Se un paradiso del genere non si trova in nessuna casa, allora meglio noleggiare una stanza. Io opto sempre per questa soluzione perché così siamo tutte più libere e possiamo goderci lo swap party in santa pace.
Di solito alcuni bar hanno una stanza che mettono a disposizione per feste o compleanni. Potresti chiedere a loro .
Step 4 Organizzazione Swap Party
ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO
Allestisci lo spazio dello swap party in modo creativo ed elegante. Per la disposizione dei capi e degli oggetti puoi utilizzare come piani di appoggio anche tavoli, sedie, scale o se qualcuna dispone di un’arella dille di portarla.
Ricordati di portare grucce e mollette per appendere i vestiti. In un perfetto swap party anche l’occhio vuole la sua parte!
Metti degli specchi ed assicurati che ci siano delle aree dove è possibile provare i capi.
Se hai/avete portato il cibo e cose da bere, sistema tutto su un tavolo possibilmente con una bella tovaglia sopra e metti delle musica per fare un pò di atmosfera.
Step 5 Organizzazione Swap Party
RICORDA DI DIVERTIRTI
Frugare tra decine di maglie e camicie, chiacchierare con le altre partecipanti, misurarti abiti in allegria senza pensare al costo ed ascoltare buona musica …. Oltre al baratto vero e proprio, vivrai un momento di relax davvero niente male! Quindi allo swap party ricorda sempre di divertirti!
Step 6 Organizzazione Swap Party
NON FARE I CONTI
C’é chi offre borsate di roba perché é una shopper compulsiva e chi ha solo un vestitino neppure griffato. Fa lo stesso. Se qualcuna porta a casa più cose di un’altra, pazienza!
Basta ricordarsi che, al prossimo swap party, quando lei porterà di meno e tu avrai dipiù (o viceversa) non farete storie, oppure si può offrire direttamente un aperitivo per fare pari. D’altronde di quei capi non volevate liberarvene?
Step 7 Organizzazione Swap Party
RISULTATO
Allo swap party ti sei divertita, hai passato tempo in compagnia e hai rinnovato il tuo guardaroba a costo zero (che in questi tempi di crisi non è una cosa da poco)!
Oltretutto lo swap party è amico dell’ambiente: barattare 20 kg di vestiti equivale a risparmiare l’ energia necessaria per azionare una TV per un anno e 7 mesi non stop.
Step 8 Cosa fare quando lo Swap Party é terminato
FINITO LO SWAP PARTY
Dopo aver dato una nuova vita ad abiti ed oggetti che altrimenti sarebbero rimasti a lungo negli armadi o sarebbero prima o poi stati smaltiti, con la roba rimasta dallo swap party puoi fare dei sacchi da donare ad un’organizzazione di beneficienza.
Così oltre ad aver fatto bene al tuo armadio ed al tuo portafogli, lo farai anche al tuo animo.