COME IDRATARE IL TUO CORPO
Un corpo idratato è sicuramente un corpo più tonico e pieno di energia perché gli organi lavorano meglio.
Con le giornate più calde è necessario bere di più, anche superando il litro e mezzo consigliato al giorno.
Quando poi il fabbisogno di idratazione aumenta puoi farti un infuso di alchemilla che aiuta a favorire l’idratazione della pelle e a stimolare la circolazione: fai bollire un litro d’acqua e poi metti un cucchiaio di foglie di alchemilla, spegni e lascia in infusione per 10 minuti e poi filtralo. Bevilo durante il giorno e ti sentirai meglio. Il gemmo derivato di camomilla invece favorisce la produzione di collagene stimolando la pelle a trattenere acqua ed è molto utile se hai superato i 40 anni o hai maltrattato la pelle con troppo sole. Prendilo nella dose di 40 gocce in un bicchiere d’acqua, lontano dai pasti, due volte al giorno. La cura può durare sino a 3 mesi con un mese di stop.
Quando poi la pelle è particolarmente disidratata e segnata l’olio di Borragine è la soluzione più veloce ed efficace. Adatto anche alle pelli più sensibili, è un concentrato di acidi grassi essenziali e omega 3 e omega 6. questi acidi salutari per via interna sono ricostituenti cellulari per via interna e anti-age se applicati per via esterna. Applica 2-3 gocce sul viso, massaggiando con cura, dopo l’accurata pulizia del mattino, 5 gocce aggiunte dopo la crema corpo dopo la doccia sono un trattamento urto per la pelle.
Un altro aiuto per avere un corpo idratato viene dagli estratti vegetali che puoi applicare sulla pelle sotto forma di impacchi.
Per avere una pelle luminosa in breve tempo puoi utilizzare l’impacco di polvere di equiseto e yogurt. Mescola 5 cucchiai di equiseto in polvere con 125 grammi di yogurt intero. Aggiungi poi acqua calda fino ad ottenere una pastella. Stendi tutto sul corpo e lascia agire avvolgendoti in un telo per 15 minuti. Risciacqua e poi applica la tua crema corpo abituale. Questo impacco puoi farlo una volta alla settimana.
Se invece vuoi un corpo levigato e tonico fai un impacco di amido di riso e mirra: le proprietà lenitive dell’amido di riso unite a quelle tonificanti e antisettiche della mirra sono un prezioso cocktail per la bellezza del tuo corpo. Fai bollire 200 ml di acqua, spegni e unire 10 granelli di mirra. Lascia in infusione 15 minuti, filtra e aggiungi 150 grammi di amido di riso lentamente e mescola sino ad ottenere una consistenza fluida. Applica poi l’impacco su tutto il corpo pulito e tieni in posa per 15 minuti coprendoti con un lenzuolo di cotone. Risciacqua poi con cura e goditi la tua pelle idratata e vellutata!