COME RIUTILIZZARE IL PANETTONE AVANZATO DALLE FESTE?

COME RIUTILIZZARE IL PANETTONE AVANZATO DALLE FESTE?

Con un tè delle cinque molto glamour!

Una tradizione inglese a cui ha dato inizio la regina Vittoria nei salotti di Buckingham Palace nel giorno della sua incoronazione, un rito cinese, ma anche un momento di relax che può trasformarsi in un’occasione glamour per far conversazione e riunirsi con le amiche.

Purtroppo al giorno d’oggi il tè delle cinque è diventato un appuntamento raro da incastrare nella frenesia della vita quotidiana che ci porta sempre a correre per ogni cosa.

Spesso preferiamo bere frettolosamente una tazza di caffè prima di uscire di casa piuttosto che sederci in tranquillità ed approfittare di una pausa rilassante per fare due chiacchiere in compagnia.

Oltretutto le festività sono terminate da poco e tra pacchi, pacchettini e cene natalizie ti troverai sicuramente qualche panettone o pandoro in più che non sai come riutilizzare

Perché non unire l’utile al dilettevole?

Ecco allora qualche suggerimento per rispolverare la tradizione del tè delle cinque vivendola in maniera fashion organizzando un tea time che le tue amiche adoreranno e tu ne approfitterai per riutilizzare il panettone o pandoro avanzato dalle feste realizzando una ricetta molto sfiziosa. Sicuramente farai un figurone! 

Ecco la ricetta:
Occorrente: 1 pandoro o panettone, 200 ml di latte, 2 noci di burro, 200 gr di cioccolato fondente (oppure 100 gr al latte e 100 gr di fondente), 200 gr di farina di cocco disidratato.

Procedimento: taglia a cubetti di circa 2 cm il panettone o pandoro. In una casseruola fai la crema con latte, cioccolato e burro e mettila sul fuoco: scalda la crema senza bollirla (perché rischi di bruciare il cioccolato) mescolando spesso.

Tuffa i cubetti ad uno ad uno usando un bastoncino da spiedino prima nella crema al cioccolato e poi nel cocco. Fai riposare sopra ad un foglio di carta da forno e poi metti in frigorifero per almeno due ore. Se usi un panettone o pandoro intero la crema viene assorbita parecchio e dovrai farla almeno 2/3 volte.
Ed ora prepara la tavola per il tè delle cinque

Innanzitutto, se non le hai già in casa, acquista le tazze giuste. Quella di porcellana con piattino è sicuramente quella che più rispecchia lo stile british, invece quelle alte americane daranno sicuramente un aspetto più easy.

Se siete in più amiche e pensi che riutilizzare solo un panettone o pandoro non basti, acquista anche qualche biscottino al burro e/o qualche dolcetto e disponili sulle classiche alzatine da pasticceria o su dei vassoi colorati.

Per la tovaglia meglio usare toni pastello che sicuramente trasmetteranno il buonumore alle tue invitate. Al centro della tavola metti un bel centrotavola o un vaso con dei fiori (non troppo profumati per non disturbare l’odore del tè). In un altro vassoio disponi un bricchetto per il latte e la zuccheriera o volendo, se vuoi rendere il tè delle 5 ancora più glamour, le zollette di zucchero con relativa pinzetta. Se puoi, invece delle classiche bustine di tè acquistate al supermercato, usa del tè in foglie ed un classico filtro in acciaio da immergere nella teiera che renderanno la bevanda molto più gustosa e profumata. Ricorda solo di rispettare i tempi di infusione (generalmente indicati sulla confezione). Se le ospiti preferiscono un sapore forte non lasciare più tempo in infusione il filtro ma aumenta piuttosto il dosaggio del tè. Se non sai quale tè scegliere, potresti optare per un tè verde dalle proprietà antiossidanti oppure pensa ai gusti delle tue amiche e scegli in base a quelli. Adesso non ti resta che decidere il giorno per invitare le tue amiche più care e passarti un pomeriggio spensierato in loro compagnia!

0
0
0
s2sdefault