CONSIGLI BON TON A TAVOLA
Che si tratti di una cena in casa o di una cena al ristorante, poco cambia perché le buone maniere ed il bon ton a tavola andrebbero sempre rispettati.
Ecco qualche consiglio per aiutarti a non sfigurare:
Per cominciare
Prima di tutto mai augurare buon appetito prima di cominciare a mangiare. Questo perché negli ambienti aristocratici di un tempo, da cui derivano buona parte delle regole di galateo a tavola, nessuno arrivava mai affamato a cena. La tavola era l’occasione per conversare a stringere alleanze, si cominciava quindi a mangiare in silenzio seguendo i padroni di casa.
Al ristorante anche l’ingresso nel locale e il sedersi a tavola hanno delle regole da seguire: l’uomo o il cameriere devono sempre precedere la donna mentre ci si reca al tavolo. Quest’ultima si siederà per prima scegliendo il posto migliore che normalmente è quello con vista sulla sala. Un tempo era l’uomo che si occupava delle ordinazioni ed era l’unico ad interloquire con il cameriere, adesso questo non è più necessario, anzi spesso le donne sono molto attive e sanno quello che vogliono. E’ però bene lasciare che sia l’uomo a scegliere il vino.
Conversazione a tavola
Mangiare insieme ad altre persone significa anche intavolare una conversazione. Bisogna però stare attenti agli argomenti trattati evitando se si può politica, sport e religione. E’ poi considerato poco educato parlare di persone sconosciute o di monopolizzare la conversazione per troppo tempo.
L’uso del telefono è consentito solo se strettamente necessario, quindi cerca di evitare di messaggiare sulle varie chat di Whatsapp o di aggiornare i tuoi social. Di cattivo gusto anche appoggiare lo smarthphone sulla tavola, meglio tenerlo in borsa o in tasca con la suoneria abbassata.
Cosa fare e cosa evitare
Quando ti siedi a tavola il tovagliolo va appoggiato sulle gambe, ma non dimenticare ma di usarlo prima di bere. E’ veramente di pessimo gusto lasciare segni sul bicchiere, soprattutto con il rossetto.
I gomiti non vanno mai appoggiati alla tavola e fai attenzione a non masticare rumorosamente. Non dimenticare poi che tutte le portate, tranne il brodo e le zuppe, vanno mangiate con la forchetta e non con il cucchiaio (riso compreso). Se mangi le uova o il formaggio ricordati di tagliarli con la forchetta senza usare il coltello. Se il sale non è sulla tavola non va mai richiesto in una cena in casa, sarebbe poco elegante perché la padrona di casa potrebbe pensare che tu non gradisca la pietanza.
Il conto
Se ti trovi al ristorante, il momento del conto è sempre delicato. Seguendo le regole del galateo, chi invita è anche chi paga il conto. Logicamente questo vale maggiormente in situazioni galanti dove di regola è l’uomo che paga il conto. L’etichetta vorrebbe che questo avvenga anche in situazioni di amicizia, ma ai giorni nostri la normalità è che il conto si divida in parti uguali. Di cattivo gusto, invece, il voler dividere il conto in base alle portate consumate. Mai dimenticare di lasciare la mancia, un gesto di signorilità che distingue le persone di gran classe!