CONSIGLI BON TON AL CELLULARE
Il telefono cellulare ormai è diventato uno strumento onnipresente nella nostra vita, e forse non potremmo più immaginarla senza.
E’ utilissimo ed estremamente comodo perché ci permette di telefonare da qualunque parte del mondo e di essere perennemente connessi al web.
Ma come fare a regolarci per limitarne l’uso eccessivo ed a volte spesso irritante per chi ci sta accanto?
Ecco alcuni consigli bon ton che ti serviranno per usare il cellulare senza disturbare il prossimo:
Tieni la suoneria al minimo
Quante volte ti trovi in luoghi dove la suoneria del telefono molto alta è fuori luogo? Ufficio, treno, metropolitana, matrimoni, cene di lavoro, funerali, ecc.
E poi ci sono anche le suonerie più buffe che spesso partono nei momenti critici. Basta solo mettere la vibrazione o la suoneria al minimo ed il problema è parzialmente risolto.
Mantieni la voce bassa
Dovresti spesso partire dal presupposto che a chi ti è vicino non interessano le tue conversazioni e capire che abbassare il tono della voce è cosa quasi doverosa.
Meglio non usarlo in macchina
Sarebbe meglio non parlare al cellulare quando guidi perché la distrazione potrebbe provocare brutti scherzi sia a te stesso che agli altri.
Se non hai il bluetooth almeno usa le cuffiette, così le mani rimangono libere ed i tuoi riflessi più pronti.
Spegnilo quando è il caso
Se sei al cinema, non sempre i fasci di luce provenienti dal cellulare sono graditi agli altri spettatori. Le notifiche di Facebook oppure i messaggi su Whatsapp possono aspettare. Meglio forse goderti lo spettacolo. Poi chattare durante una funzione religiosa, una conferenza di lavoro, oppure una visita in ospedale non è il massimo. In certe situazioni anche se tieni la suoneria abbassata può risultare una mancanza di rispetto: meglio spegnerlo.
Riponilo dove deve stare
Le regole bon ton vogliono che le donne custodiscano il cellulare nella borsetta e gli uomini nella tasca dei pantaloni. Quindi non portarlo legato alla cintura come se fosse una pistola. E soprattutto, se sei a cena, non tenerlo appoggiato sul tavolo. Durante la cena meglio non farsi disturbare e non disturbare il prossimo.
Rispondi solo in caso d’urgenza
Se ti chiamano quando sei a tavola, ad una funzione religiosa, conferenza di lavoro, ecc o ad orari poco consoni, meglio chiedere scusa se ti assenti per una chiamata urgente.
Ma questo non deve diventare una routine perché se no è poco elegante (a meno che tu non sia un medico reperibile).
Rischieresti di trasformarti nell’antipatico personaggio di Carlo Verdone nel film “Viaggi di nozze” che pronuncia la frase “Non mi disturba affatto” persino sull’altare.
Come sempre, lo stile prima di tutto!