DENTI BIANCHI E SORRISO SMAGLIANTE
Indossa il tuo sorriso, è un accessorio disarmante (Marilyn Monroe)
Come avere denti bianchi ed un sorriso smagliante!
Quello che al primo impatto con una persona ci colpisce è sicuramente il sorriso. Denti bianchi e sorriso smagliante sono il miglior biglietto da visita per presentarci.
Come fare per avere denti bianchi e privi di macchie scure e antiestetiche?
Come evitare che col tempo il tuo sorriso smagliante tenda a spegnersi?
Ecco alcuni consigli per mantenere i tuoi denti bianchi ed il tuo sorriso sempre smagliante!
L’importante è essere costanti e, anche se i risultati non saranno immediati, noterai sicuramente un notevole miglioramento.
Fai un costante uso di spazzolino e dentifricio
Questo è il primo passo per avere denti bianchi ed un sorriso smagliante.
Oltre a spazzolino e dentifricio non dimenticarti di usare il filo interdentale.
Meglio se il dentifricio è naturale senza ingredienti tossici per la salute.
Ricordati quindi di leggere sempre bene l’inci degli ingredienti!
I denti vanno lavati sempre dopo ogni pasto spazzolando con poco dentifricio dall’alto verso il basso su tutti i lati per rimuovere oltre ai residui di cibo anche placca e tartaro. Non è necessario usare il colluttorio tutti i giorni, mentre è consigliabile passare sempre il filo interdentale per pulire gli interstizi dove lo spazzolino non arriva.
Riduci le bevande acide e gassate
Aranciata, limonata, succo di pompelmo, succhi di frutta e bevande gassate possono consumare lo smalto e favorire l’ipersensibilità dei denti nei soggetti predisposti.
Meglio limitarne l’uso oppure risciacquarsi subito la bocca con acqua e lavarsi i denti dopo mezz’ora.
Limita caffè, tè e vino rosso ed alcuni cibi
Caffè, tè e vino rosso macchiano i denti perché contengono caffeina, teina e tannini. Basta vedere come queste bevande lascino il segno su bicchieri e tazze per capire quanto sia forte il loro potere colorante. Inoltre ci sono anche cibi come cioccolato, liquirizia, carciofi, alcuni condimenti al curry e la salsa di soia che contribuiscono a macchiare i denti. La totale eliminazione di questi cibi non basta ad assicurare denti bianchi. L’importante è lavare bene i denti dopo ogni pasto e recarsi dal dentista regolarmente.
Riduci o elimina il fumo
Il fumo è una delle principali cause dell’ingiallimento dei denti. La combustione di catrame e nicotina contenuti nel tabacco causano la formazione di pigmentazione sui denti e scuriscono l’eventuale tartaro presente formando antiestetiche macchie che non si riescono ad eliminare con spazzolino e dentifricio ma vanno trattate dal dentista. Sicuramente riducendo o (se puoi) eliminando il fumo, avrai denti più bianchi e ci guadagnerai in salute.
Per avere denti bianchi ed un sorriso smagliante puoi anche utilizzare rimedi naturali come:
Salvia fresca: prendi una foglia e strofinala sui denti almeno 2 volte al giorno.
Per un effetto sbiancante e antibatterico allo stesso tempo, puoi fare un decotto facendo bollire delle foglie di salvia in acqua per 10 minuti e sciacquarti la bocca come se fosse un colluttorio. Non ci sono controindicazioni per la salute dei denti e puoi farlo tutte le volte che vuoi.
Radice di Araak: è una radice di un albero medio orientale che strofinata sui denti li rende bianchi e lucenti. La puoi trovare in erboristeria.
Buccia di banana: la presenza di minerali come magnesio e potassio, di cui questo frutto è ricco, aiuta a rendere i denti più bianchi. Dopo aver mangiato la banana, sfrega lo spazzolino sull’interno della buccia e passalo sui denti per circa 2 minuti e poi elimina i residui col filo interdentale e sciacqua la bocca. Anche questo trattamento non ha nessun effetto collaterale, quindi si può fare anche tutti i giorni per trarne i massimi benefici dell’effetto sbiancante.
Aceto di mele: l’acido acetico contenuto nell’aceto di mele e le fragranze in esso disciolte, portano tre principali benefici che sono il rallentamento della formazione del tartaro, un effetto sbiancante dello smalto dei denti ed un alito fresco e profumato. Diluisci in mezzo bicchiere d’acqua un cucchiaio di aceto di mele e fai risciacqui. Da usare non più di una/due volte alla settimana. Attenzione a non usare l’aceto puro perché corri il rischio di assottigliare lo smalto dei denti!
Frutta: la frutta contiene acido malico. Questa sostanza, se pura o in concentrazioni elevate, può corrodere i denti. Se invece consumata nelle giuste misure, ha un leggero potere schiarente e si può quindi considerare un rimedio naturale contro l’ingiallimento dei denti. Alcuni frutti, come ad esempio ananas e mele, ne contengono una dose più elevata. Mangiando quindi spesso ananas ed una mela al giorno possibilmente con la buccia, contribuirai a mantenere il bianco naturale dei denti.
Verdure scure: mangia tutte le volte che puoi cavoli e broccoli. Contengono un composto minerale che produce una pellicola che ricopre i denti e li protegge contro le macchie.
Anche il colluttorio, meglio se naturale e senza coloranti, dolcificanti e aromatizzanti sintetici (anche qui meglio leggere sempre l’inci degli ingredienti ) è molto utile per mantenere una buona igiene orale.
Ecco alcune ricette che faranno bene al tuo sorriso:
Colluttorio naturale al Bicarbonato
Ingredienti: 500 ml di acqua, 1 cucchiaino di bicarbonato, 2 gocce di olio di Tea Tree (oppure olio essenziale di chiodi di garofano o di salvia ), 2 gocce di olio essenziale di menta. Procedimento: mescola il tutto ed è pronto. Tieni in una bottiglia al chiuso ed al riparo da fonti di calore.
Colluttorio naturale alla Salvia e Bicarbonato
Ingredienti: 500 ml di acqua, 25 gr di foglie di salvia secca (oppure 50 grammi di fresche), 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 pizzico di sale (serve per far durare più a lungo il colluttorio naturale ). Procedimento: metti l’acqua in un pentolino, aggiungi la salvia, cuoci e porta a bollore. Quando inizia a bollire spegni e chiudi con un coperchio. Aspetta che la pentola si raffreddi e poi filtra il liquido. Inserisci il bicarbonato ed il pizzico di sale. Conserva in una bottiglia (meglio se di vetro) in frigorifero.
Colluttorio naturale al Basilico
Ingredienti: 500 ml di acqua, 35 gr di foglie di basilico secco (oppure 100 grammi di fresche), 1 pizzico di sale. Procedimento: metti l’acqua in un pentolino ed aggiungi il basilico. Cuoci e porta a bollore e da questo momento considera 10 minuti. Filtra il liquido ed inserisci il pizzico di sale. Si conserva in frigo per una settimana.
Colluttorio naturale al Sale
Fai dei gargarismi con una tazza d’acqua e mezzo cucchiaino di sale grosso. Utile per prevenire tutti i problemi dentali.
Seguendo questi consigli e con tanta costanza, manterrai il tuo sorriso smagliante ed i tuoi denti bianchi! Ridere fa bene e non è bello farlo a denti stretti!