COME PRENDERSI CURA DELLA PELLE DEL VISO
Spesso investiamo i nostri soldi in abiti costosi e firmati, ma dimentichiamo che il nostro biglietto da visita principale è la pelle del viso.
Una pelle ben curata è sinonimo di buona salute e si presenta bene alla vista.
Come fare allora a prendersi cura della pelle del viso ritardando il più possibile il normale invecchiamento?
Perché temere il naturale invecchiamento della pelle quando poi siamo noi che ne acceleriamo involontariamente i processi?
Già, perché le nostre cattive abitudini sono il primo fattore di invecchiamento cutaneo precoce.
Spesso ci concentriamo su creme e trattamenti ringiovanenti spesso anche costosi ma allo stesso tempo dimentichiamo di proteggere la pelle del viso dalle comuni aggressioni esterne come il freddo, il sole e l’inquinamento.
Le fasi fondamentali da compiere tutti i giorni per mantenere a lungo la bellezza della pelle sono la pulizia, la protezione e la riparazione.
Pulizia
La pulizia rimuove le cellule morte, lo sporco, il sebo in eccesso e il trucco.
Usa quindi latte e tonico tutti i giorni ed 1-2 volte alla settimana fai uno scrub.
Applica poi una maschera adatta alla pelle del tuo viso.
Protezione
La protezione diurna serve invece a prevenire l’invecchiamento precoce e partire dalla giusta idratazione con principi attivi. Una pelle disidratata diventa, infatti, porosa e meno efficiente nel freddo invernale e dagli agenti inquinanti. Poi servono anche per i giusti filtri Uv, perché i raggi del sole colpiscono anche in città.
Oggi questi filtri sono spesso incorporati nei fondotinta e nelle BB cream.
Ricordati sempre di idratare e proteggere la delicata zona del contorno occhi che tende a segnarsi prima delle altre zone del viso. Non dimenticare collo e decolleté perché sono esposte alle stesse aggressioni del viso.
Anche nel cibo puoi trovare una buona base per la difesa della pelle del viso dalle aggressioni esterne: mai farsi mancare alimenti ricchi di antiossidanti come frutti rossi, tè verde, frutti esotici e verdure di stagione.
Riparazione
Anche la migliore delle creme non può bastare da sola a contrastare i danni causati dagli agenti atmosferici, agenti inquinanti e raggi Uv. Soprattutto quando ci si tocca spesso la pelle del viso o si suda, il film protettivo della crema da giorno può essere alterato. Per questo, durante la notte, è necessario riparare la pelle screpolata ed arrossata con texture ricche e nutrienti. L’ideale è utilizzare una crema notte antiossidante dai 25 anni in poi perché le cellule si rigenerano mentre dormi. Largo dunque a formule ricche di vitamine ed estratti vegetali che ti faranno svegliare al mattino con una pelle perfetta!