COCCOLE DI PRIMAVERA PER LE ZONE "NASCOSTE"
Con l’inizio della primavera arrivano finalmente le occasioni per indossare vestiti scollati.
La pelle del corpo va dunque preparata anche nei punti che a volte, soprattutto in inverno, si trascurano.
Schiena senza imperfezioni
Sempre coperta e poco ossigenata nella stagione fredda, la pelle della parte alta della schiena, ricca di ghiandole sebacee, presenta facilmente brufoletti e punti neri.
Il primo aiuto per arrivare serena alla prova scollatura è un detergente ad azione purificante da usare ogni giorno massaggiandolo con un guanto di spugna un poco ruvido.
A giorni alterni serve un’esfoliazione profonda ma dolce: per eliminare le cellule morte e liberare i pori puoi scegliere uno scrub delicato, lo stesso che usi per il viso, o una spazzola in setole naturali col manico. Usala asciutta con un po’ di olio di mandorle al quale puoi aggiungere alcune gocce di olio essenziale di lavanda che ha un effetto purificante. Passala più volte sulla parte alta della schiena prima di metterti sotto il getto tiepido della doccia.
Per liberare i pori in profondità è utile anche una maschera assorbente a base di argilla e principi attivi vegetali astringenti: va benissimo quella che usi per il viso. Fai la maschera anche due volte a settimana se la pelle lo richiede.
Ginocchia e gomiti morbidi
Usando golf di lana e calze spesse è facile dimenticarsi di due punti, i gomiti e le ginocchia, dove per natura la pelle tende ad essere spesse e diventare ruvida. In questo caso l’operazione morbidezza non è immediata ma devi lavorare tutti i giorni con lo scrub massaggiandolo a lungo con l’aiuto di un guanto di spugna. Poi occorre una dose rinforzata di nutrimento, quindi usa una crema ricca o il burro di karité. Ne basta mezzo
cucchiaino per ogni punto da lavorare tra le dita per ammorbidirlo massaggiandolo poi a lungo, anche aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di sandalo dalle proprietà ammorbidenti.
Decolleté luminoso
Nella delicata zona del decolleté la secchezza può favorire una sottile raggiera di rughette ben visibili con le scollature. Creme ricche, burri e oli setosi applicati con generosità ammorbidiscono la cute e la distendono. L’olio si può mettere anche prima della doccia: il calore lo fa penetrare a fondo offrendo un’azione ancora più decisa. Le creme invece puoi utilizzarle come impacco: mettine una dose abbondante sul decolleté, avvolgiti in un telo inumidito di acqua molto calda e rimani così per 5 minuti finché il prodotto non si è assorbito completamente.