TRATTAMENTI AUTUNNALI FAI-DA-TE PER CAPELLI MORBIDI E SPLENDENTI
In autunno i capelli perdono solitamente la loro bellezza e vitalità.
Ecco alcuni trattamenti naturali e fai-da-te che ti serviranno a renderli più forti, morbidi e splendenti:
Contro la caduta
Molto efficace è l’olio di canapa (lo trovi in erboristeria e nei negozi di alimentazione naturale) che è ricco di sostanze tonificanti che nutrono il capello senza appesantirlo e stimolano la circolazione periferica del bulbo.
Usane 1 cucchiaino al posto del balsamo e tienilo in posa 5 minuti.
Un altro trattamento naturale è il polline di fiori: aiuta la produzione di cheratina, stimola la circolazione ed è un aiuto contro la caduta da stress.
Prendine un cucchiaino alla mattina a colazione, da solo o insieme a yogurt o bevande fredde. E consigliabile di fare un ciclo di almeno un mese.
Contro l’aridità
Per rendere i capelli morbidi senza appesantirli, sbriciola un foglio di alga Nori (la trovi in erboristeria e nei negozi di alimentazione naturale) ed aggiungi 2 cucchiai di olio di riso. Mescola con cura ed applica il composto sui capelli asciutti e non lavati stendendo su tutto il fusto.
Tieni in posa 20 minuti e sciacqua. Applica una volta alla settimana.
Sempre molto utile è lo Zinco-Nichel-Cobalto (lo trovi in farmacia) che è un composto di oligoelementi che ti aiuta a conservare la morbidezza del capello. Prendi una fiala al mattino a digiuno per cicli di almeno un mese non stop.
Dopo la colorazione
Le tinture sono sempre uno stress per i capelli e, per renderli nuovamente morbidi e splendenti, prepara un impacco di fiori di malva blu: è un ottimo rimedio naturale.
Metti in 200 ml di acqua 2 cucchiai di fiori di malva blu. Porta ad ebollizione per 3 minuti, spegni e lascia in infusione mezz’ora. Filtra ed usa come impacco sui capelli puliti e asciutti e massaggia per favorirne l’assorbimento. Asciuga poi i capelli con il phon non troppo caldo.