TROVARE IL JEANS PERFETTO? NON HA PREZZO!
Un noto marchio di carte di credito negli Usa ha lanciato una campagna in cui le tre foto di icone in jeans – Marlon Brando, James Dean e Marilyn Monroe – sono usate per lo slogan “ Trovare il jeans perfetto? Non ha prezzo”.
In effetti, il jeans è il capo che non manca mai nel nostro armadio ma è anche difficile trovare quello che ci sta veramente bene.
Ecco qualche consiglio per scegliere il jeans perfetto per te secondo le diverse caratteristiche del tuo fisico:
Se hai i fianchi larghi
Scegli sempre jeans di tonalità scure e con tagli dritti perché fanno sì che questa zona sia meno pronunciata, presta anche molta attenzione alle cuciture e controlla sempre che siano scure e che non abbiano nessun accessorio che faccia in modo che i fianchi risaltino e sembrino più grossi. Importante è che il cavallo sia medio o alto perché il cavallo basso tende a peggiorare il problema.
Se hai i fianchi piccoli
Scegli sempre jeans con tasche posteriori perché faranno sì che il tuo lato b risalti maggiormente. Il modello a sigaretta e vita bassa è sicuramente quello che ti sta meglio perché equilibra le proporzioni evidenziando la zona dei fianchi.
Se ti piacciono i pantaloni stampati, potrebbero esserti molto d’aiuto.
Se hai un po’ di pancetta
Scegli un modello di jeans a vita alta che assottiglia i fianchi e sminuisce la pancetta e ti aiuta a slanciare la figura. Evita invece i jeans a vita bassa: mettere in mostra la pancia quando vorresti sminuirla è la scelta peggiore in assoluto.
Se non sei molto alta
Evita jeans a taglio basso, la vita alta è più consigliabile perché fa sì che le gambe sembrino più lunghe. Il taglio dipenderà da quanto hai grandi i fianchi.
Se sei alta e snella
Ti stanno bene quasi tutti i tagli e modelli. Non temere quindi di sperimentare nei negozi e di sbizzarrirti per cercare il jeans perfetto per il tuo stile!
Se hai le gambe corte
Scegli un modello di jeans stretto che ti aiuterà a slanciare la figura.
Evita i boyfriend jeans e opta per un modello con piega frontale. Se scegli un modello lungo no arrotolarlo alla caviglia ed indossa sempre i tacchi.
Se hai le gambe lunghe e sei alta
Hai la fortuna di permetterti un po’ di tutto e forse l’unica accortezza è quella di evitare eccessivi decori sui tuoi jeans perché le dimensioni delle tue gambe ti rendono già sufficientemente visibile.
Se hai il sedere voluminoso
Evita i jeans stretti o a vita bassa: scegli un taglio regolare come i boyfriend e la tonalità denim più scura perché assottiglia la figura. Evita invece i jeans di tonalità troppo chiare e modelli troppo decorati soprattutto nella parte posteriore e con tasche posteriori troppo vicine tra loro perché otterresti l’effetto ottico di allargare.
Se hai il sedere piatto
Scegli jeans con tasche e decori posteriori: ricami, cerniere e borchiette valorizzano il sedere e ne aumentano il volume. Poi in commercio ci sono anche jeans studiati apposta per far sembrare più scolpito il lato b. Evita invece i jeans che scendono troppo dritti perché faranno scomparire del tutto il sedere perché sono studiati per sminuire il sedere ed attirare l’attenzione su fianchi e vita.
Se hai le cosce grandi
Opta per un denim scuro che ti aiuterà a snellire e armonizzare le forme ed evita invece i jeans troppi chiari e con sfumature troppo luminose che tenderanno ad accentuare maggiormente il problema. Il modello adatto è un regular fit a taglio dritto o un boyfriend jeans che stia largo sulle cosce. Evita gli skinny jeans perché non sempre vale la regola che una linea aderente assottiglia la figura, anzi in questo caso è il contrario!
Come puoi vedere, trovare il jeans perfetto è difficile, ma non impossibile!