GELATO AL CIOCCOLATO: COME FARLO IN CASA E SERVIRLO CON STILE
Se adori il cioccolato in tutte le sue forme e non riesci a farne a meno anche in questi giorni in cui fa tanto caldo, cosa c’è di meglio che usarlo per rinfrescarti?
In estate la voglia di gelato è sempre in agguato, ma come fare per ottenere un gelatoalcioccolato buono e veloce?
E’ molto facile e potrai farlo senza gelatiera e senza uova.
Ingredienti
300 ml di panna per dolci
360 ml di latte intero o scremato
80 gr di cioccolato fondente
30 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero semolato
Procedimento
Sistema nel freezer una ciotola di acciaio.
Prepara una pentola dove metterai il cioccolato fondente, il cacao, lo zucchero e versa a filo il latte. Mescola in continuazione per evitare i grumi.
Porta la pentola sul fuoco a fiamma bassa e, continuando a mescolare, fai scaldare il tutto.
Spegni un po’ prima del bollore.
Con un colino a maglie strette filtra il composto e fallo intiepidire.
Quando sarà tiepido riponilo in frigorifero.
Monta la panna a neve e versa un po’ per volta il composto ormai freddo incorporandolo con un movimento dall’alto verso il basso.
Trasferisci il tutto nella ciotola tenuta in freezer e copri con una pellicola.
Riponi nuovamente in freezer per 30/40 minuti circa.
Trascorso il tempo di posa, mescola energicamente il gelato ottenuto con una spatola. Ripeti questa operazione per 6 volte perché così il gelato si congelerà lentamente ed otterrai una consistenza soffice e cremosa oppure fino a quando otterrai la consistenza desiderata.
Quando il gelato al cioccolato sarà pronto finalmente potrai gustarlo! Logicamente se lo farai in compagnia delle persone care sarà ancora più buono e, se le presenterai con stile, sarà ancora meglio!
Ecco qualche idea originale per servirlo:
Usando le coppette di varie forme e colori e potrai giocare con stili differenti. Ad esempio potresti decorare con foglie di menta, piccole fette di limone, con frutta fresca, ciuffi di panna montata su cui potrai anche mettere nocciole e mandorle intere o in granella.
Se invece scegli coppette di forme normali, potresti giocare con i cucchiaini ad esempio quelli bagnati d’argento della nonna, magari anche un po’ strisciati ed ammaccati. Otterrai un effetto vintage molto carino!
Ricordi i bicchieri delle vecchie osterie? Procurati dei coni ed avvolgili in una bella salvietta ed inseriscili nei bicchieri. L’effetto sarà di una bella bicchierata tra amici!
Se preferisci un risultato più femminile e delicato puoi servirlo nei vasetti della marmellata.
Oppure un’ideo originale potrebbe essere quella di servirlo in un piatto dove potrai sbizzarrirti a creare decorazioni di ogni tipo come ad esempio aggiungendo frutta, macarons, biscotti e meringhe.
Buon appetito!