WELLNESS TIPS - CIBI PER L'AUTUNNO

WELLNESS TIPS - CIBI PER L'AUTUNNO

Wellness Tips: 16 cibi per affrontare l’autunno e aumentare le difese immunitarie!

Le vacanze ormai sono solo un lontano ricordo e, dopo una lenta ripresa, è arrivato l’autunno che con i suoi sbalzi repentini di temperatura contribuisce a portare virus, batteri, febbre, tosse e mal di gola. Oltre a stare male, quante serate ed eventi persi! Insieme al danno anche la beffa! Quindi, come si suol dire, è sempre meglio prevenire che curare! 

Ecco alcuni cibi che possono aiutarti ad rafforzare le difese immunitarie e ad affrontare al meglio questo periodo dell’anno:

Aglio: è molto di più di un alimento. La medicina naturale e la tradizione popolare da tempo lo considerano una vera e propria medicina. Ha proprietà antibiotiche e antivirali utili per combattere influenza e raffreddore grazie all’allicina presente al suo interno.  Se non ami il suo sapore troppo intenso o se ti risulta indigesto, puoi ricorrere a preparati erboristici inodori. Se soffri di pressione bassa meglio non abusarne.

Agrumi: essendo ricchi di vitamina C, sono importantissimi per prevenire e combattere i sintomi del raffreddore. E’ bene iniziare a consumarli non appena si trovano in commercio, in modo da aumentare subito le difese immunitarie del tuo organismo. Quindi via libera a mandarini e arance ancora meglio se bio e alle spremute fresche! Attenzione solo ai pompelmi e ai succhi base di questo agrume. Al suo interno ci sono delle sostanze in grado di ridurre l’attività degli enzimi del fegato che l’organismo utilizza per metabolizzare alcuni farmaci.

Cannella: contrariamente alle altre spezie che si ricavano dalle foglie o dai fiori della pianta, la cannella si estrae dalla corteccia dell’albero. E’ ricca di vitamina A, di alcune vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6) e di vitamina C, E e K. Sono tutte sostanze che aiutano l’organismo a far fronte allo stress e alla fatica tipici della stagione autunnale. Insieme contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario ed aiutano a combattere raffreddore e influenza.

Carciofi: contengono inulina, sostanza che agisce sull’intestino aumentando i “batteri buoni “. Garantiscono quindi il buon funzionamento dell’intestino e ad aumentare le difese immunitarie. Ne servono 250 gr al giorno. Se esageri possono darti gonfiore addominale per presenza di fibra.

Cicoria: anche questa contiene inulina. Un intestino che funziona bene ha un impatto positivo su tutto l’organismo. Ne servono circa 50 gr al giorno. Come per il carciofo abusarne può provocare gonfiore addominale. 

Cipolle: esattamente come l’aglio sono un vero e proprio medicinale naturale. I flavonoidi che contiene lavorano in sinergia con la vitamina C contenuta negli agrumi per contrastare i batteri che possono aggravare i malesseri tipici dell’inverno. Qualche fettina nell’insalata o nel sugo per condire la pasta è sufficiente.

Curcuma: conosciuta da tempo come rimedio base contro l’influenza e i dolori articolari, è utilizzata come antibiotico naturale (antibatterico e antistaminico) ed essendo immunostimolante aiuta quindi a aumentare le difese immunitarie. Inoltre ha un ottimo potere purificante che viene in aiuto per portare fuori le tossine dal corpo negli stati di malessere sia acuto che cronico. E’ anche un antidolorifico naturale conto i dolori articolari ed un ottimo antiossidante capace di ridurre i radicali liberi. Si acquista come spezia in polvere oppure è possibile trovarla come integratore nei negozi specializzati. La dose consigliata per la polvere è di 2 cucchiaini al giorno da aggiungere ai piatti. Attenzione però a non abusare di questo alimento soprattutto se soffri di calcoli biliari e se hai disturbi emofili.     

Echinacea: è una radice che contiene sostanze (polisaccaridi) dalle proprietà immunostimolanti, che contribuiscono ad aumentare le difese immunitarie.  Infatti, viene utilizzata dalla fitoterapia per aumentare le difese organiche in modo naturale. Ha anche proprietà antibiotiche, antibatteriche e antinfiammatorie.

Fermenti lattici: contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario attraverso la regolarizzazione della flora intestinale. Aiutano quindi indirettamente a combattere anche le infezioni respiratorie come raffreddore, mal di gola, influenza. L’ideale sarebbe fare un ciclo di un mese ogni 2/3 mesi: l’importante è che la carica batterica (buona) dei fermenti sia superiore ai 10 milioni perché in questo modo è garantita una loro maggiore efficacia .

Lattuga: contribuisce ad arricchire la nostra alimentazione di vitamine e sali minerali, che servono da ricostituenti per l’organismo affaticato dalla malattia. La lattuga romana, per esempio, aiuta a rafforzare il sistema immunitario per via del suo contenuto di vitamine A e C e di altre sostanze utili ad accrescere la resistenza dell’organismo nei confronti dell’influenza e del raffreddore. Attenzione a non esagerare col consumo perché potrebbe causarti gonfiore addominale per il suo contenuto di fibra.

Pappa Reale: è prodotta dalle api come elemento essenziale per l’ape regina e per le larve. Ha numerose proprietà benefiche, oltre ad essere nutriente e a svolgere azione ricostituente grazie alla vitamina A e a quelle del complesso B (B1, B2, B6, B12, acido folico e biotina). E’ particolarmente indicata come tonico, sia per i giovani che per gli anziani, soprattutto quando si è stanchi o depressi. E’ anche un eccellente antibatterico. Attenzione però a non eccedere perché è piuttosto calorica.

Peperoni: sono in assoluto i vegetali più ricchi di vitamina C (151 mg per ogni 100 gr, contro i 60 mg dell’arancia ) e sono quindi utili per prevenire raffreddori e infezioni delle vie respiratorie in genere. Meglio consumarli crudi in pinzimonio perché così la vitamina C è più facilmente assorbibile dall’organismo. Spesso possono risultare indigesti. Per renderli più leggeri e digeribili basta togliere loro la buccia. 

Tè bianco: è una delle più pregiate e ricercate varietà di tè. E’ ricchissimo di polifenoli (antiossidanti naturali) con concentrazioni superiori a quelle del tè verde e del tè nero. Contiene inoltre un buon quantitativo di vitamina C e un basso contenuto di teina, che in dosi eccessive, può causare insonnia e agitazione. Ne basta una tazza al giorno.

Tè verde: anche questo è ricco di polifenoli, in particolare catechine, sostanze antiossidanti molto potenti che svolgono un’azione antinvecchiamento su tutto l’organismo. Quindi aiutano a rimanere in forma e a combattere la stanchezza. Il tè verde, inoltre, è un antibatterico naturale, quindi estremamente efficace nel prevenire le infezioni, soprattutto quelle a carico delle vie respiratorie. Ne basta una tazza al giorno. Esiste anche in commercio sotto forma di capsule o gocce, ma è senza dubbio più efficace se bevuto in tazza.

Yogurt: facilmente digeribile e ricco di minerali, lo yogurt ha la capacità di rafforzare il sistema immunitario contro l’attività di funghi, batteri e virus. Un suo regolare consumo favorisce la digestione, apporta un buon contributo in termini di proteine ed aiuta a regolare l’intestino. E’ sufficiente un vasetto al mattino a colazione.

Zenzero: è una radice veramente preziosa per combattere influenza e raffreddore. Se l’influenza è accompagnata da mal di gola, mangiare un pezzetto di zenzero fresco aiuta ad attenuare il bruciore e il dolore in breve tempo. E’anche utile per contrastare febbre e tosse. Un pezzettino al giorno è più che sufficiente: se non ami particolarmente il suo sapore, potresti aggiungerlo in piccole quantità a tè e tisane. Se invece ti piace il suo sapore speziato, puoi usarlo anche per insaporire minestre e zuppe. 

0
0
0
s2sdefault