CONSIGLI DI BELLEZZA PER L’UOMO!

CONSIGLI DI BELLEZZA PER L’UOMO!

A prendersi cura della propria bellezza non sono solo le donne, ma sempre più spesso anche gli uomini.

E’ un dato di fatto dimostrato dall’ampia gamma di trattamenti per corpo e viso a loro dedicati, non solo in farmacia e profumeria, ma anche nei centri estetici.

L’epidermide maschile si presenta più spessa rispetto a quella femminile, ed anche se apparentemente è più tesa, soda e più resistente alle aggressioni degli agenti atmosferici e smog, è anche più grassa e tendente alla disidratazione.
Un altro problema tipico della pelle maschile è il colorito grigio e spento e la tendenza ad invecchiare più velocemente. 
Ecco perché è giusto avere cura della pelle, anche con semplici gesti.
Idratanti, rivitalizzanti, purificanti… tutte parole che hai sentito sicuramente, ma che spesso sottovaluti o ti richiedono troppo tempo… e la mattina il tempo è prezioso e sempre troppo poco!

Ecco qualche gesto da adottare semplice e veloce per mantenere tonica la pelle del tuo viso: appena sveglio prova ad usare un tonico per lavarti la faccia che risveglia, disinfetta e pulisce le impurità lasciando respirare la pelle. Se poi ogni mattina sei solito farti la barba, usa un olio che faciliti il passaggio del rasoio.  
Per mascherare qualche occhiaia o borsa sotto gli occhi, prova con un trattamento idratante, applicandolo bene a piccoli tocchi, quasi come massaggiando con le dita.

Picchiettando in questo modo riattiverai la circolazione e darai alla tua pelle un colorito migliore.
Evita se puoi di rubare la crema idratante dal beauty case della tua fidanzata/moglie, ma usa creme specifiche per uomo perché la tua pelle è molto diversa dalla sua e ciò che lei usa non sarebbe adatto. 

La pelle dell’uomo ha un pH acido che garantisce una maggiore protezione contro le infiammazioni e rispetto alla pelle delle donne produce una maggior quantità di sebo ed è più spessa e più soggetta a dermatiti e desquamazione. Oltretutto essendo sottoposta a rasatura, potrebbe essere predisposta più frequentemente ad irritazioni e arrossamenti. 

Se hai spesso la pelle lucida, usa un buon gel opacizzante che ti aiuterà a far scomparire questo antipatico effetto.    
Se poi vuoi proprio esagerare, potresti applicare una maschera idratante una o due volte alla settimana ed una buona crema da notte che nutrirà e manterrà elastica la tua pelle.

Di seguito alcune ricette di maschere fai da te che potrai preparare tranquillamente in casa e tenere sul viso ad esempio mentre guardi una partita oppure mentre ascolti della buona musica:

Maschera viso uomo esfoliante all’avena (per tutti i tipi di pelle)
Ingredienti: 1 cucchiaio di farina d’avena, 1 cucchiaio di yogurt naturale bianco intero, 1 cucchiaino di miele, mezza mela grattugiata, 1 cucchiaino di succo di limone.
Procedimento: forma un impasto omogeneo che massaggerai sulla pelle del viso con delicati movimenti circolari. Insisti maggiormente ai lati del naso e su mento e fronte ed evita contorno occhi e contorno labbra. Lascia in posa 15 minuti circa, senza dimenticare il collo.
Questa maschera viso ti aiuterà a liberare i pori e preparerà la pelle a ricevere meglio gli altri trattamenti.    

Maschera viso uomo idratante alla pera
Ingredienti: 1 pera, 50 gr di yogurt naturale.
Procedimento: frulla nel mixer gli ingredienti e stendi sul viso la pappetta ottenuta.   
Lascia in posa per 15/20 minuti. Sciacqua con acqua tiepida e tieni per qualche minuto sul viso un fazzoletto umido.

Maschera viso uomo idratante al cetriolo e menta (per pelli tendenti al grasso)  
Ingredienti: 1 cetriolo, 1 manciata di foglie di menta fresca o essiccata, un cucchiaino di succo di limone, 1 yogurt naturale, 1 albume d’uovo.
Procedimento: togli i semini dal cetriolo, frullalo insieme alla menta ed unisci tutti gli altri ingredienti fino a formare una pappetta omogenea. Lascia sul viso per 20 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

Maschera viso uomo antirughe alla mela
Ingredienti: 1 mela, 4 cucchiai di panna fresca.
Procedimento: elimina il torsolo della mela e tagliala a dadini. Metti nel mixer insieme alla panna fresca: applica il composto così ottenuto sul viso e tienilo per 20 minuti.
Risciacqua con acqua tiepida.

Maschera viso uomo antirughe e tonificante alla mela e mandorla
Ingredienti: 1 mela, 4 cucchiai di panna fresca, 60 gr di mandorle dolci.
Procedimento: metti tutto nel mixer ed applica poi sul viso. Lascia 20 minuti e risciacqua sempre con acqua tiepida.

Molto importante: quando applichi queste maschere sul viso non dimenticarti del collo,  evita il contorno occhi e labbra e cerca sempre di rispettare i tempi di posa.
Per aiutarti a spalmarle puoi usare un pennello dalle setole morbide.

Per potenziare l’effetto rilassante per il viso, potresti durante il tempo di posa delle maschere applicare sugli occhi un paio di bustine di camomilla bagnate e lasciate raffreddare in freezer. Sono un ottimo decongestionante naturale! 

0
0
0
s2sdefault