LA BELLEZZA CHE TROVI IN DISPENSA
Maschere viso naturali e low cost per combattere la pelle stanca!
Smog, eventi atmosferici come sole, caldo, freddo, umidità e vento mettono ogni giorno a dura prova la nostra pelle. E’ pertanto utile curarla ogni giorno idratandola e nutrendola con i prodotti giusti. Due o tre o volte alla settimana puoi rilassarti applicando una maschera viso naturale low cost e ottenendo fantastici risultati. Prepararla è semplicissimo e gli ingredienti sono tutti naturali e poco costosi.
Ecco qualche ricetta che ti aiuterà a combattere la pelle stanca, prima però e bene fare uno scrub sempre naturale per togliere impurità e cellule morte. La pelle risulterà così più ricettiva ai trattamenti successivi.
Scrub naturale al cioccolato e nocciole
Ingredienti: mezza tavoletta di cioccolato fondente, 4-5 nocciole tritate finemente, succo di mezzo limone.
Procedimento: sciogli il cioccolato a bagnomaria e aggiungi il resto degli ingredienti. Mescola ed aspetta che l’impasto diventi tiepido. Applica sul viso con movimenti circolari in modo che le nocciole svolgano un delicato effetto esfoliante. Lascia in posa per 15 minuti e risciacqua con acqua tiepida.
Ora puoi procedere con la maschera viso più adatta alla tua pelle:
Maschera viso naturale alla mela
Ingredienti: 1 mela, 2 cucchiaini di miele, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.
Procedimento: sbuccia e grattugia la mela in una terrina, aggiungi l’olio e il miele.
Mescola il tutto e poi stendi sul viso il composto ottenuto: lascia in posa per 10 minuti e risciacqua con acqua tiepida. Ha un effetto nutriente.
Maschera viso naturale al miele
Ingredienti: 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di latte.
Procedimento: versa gli ingredienti in una terrina e amalgamali bene. Stendi poi la pappetta ottenuta con un pennello e lascia in posa 15 minuti. Ha un effetto idratante.
Maschera viso naturale illuminate
Ingredienti: 2 cucchiai di miele, succo di limone fresco.
Procedimento: mescola il miele ed il limone in una ciotola e con il composto ottenuto massaggia viso e collo. Lascia agire qualche minuto e poi risciacqua con acqua tiepida.
In questa maschera viso si uniscono le proprietà nutritive e cicatrizzanti del miele con quelle astringenti e depurative del limone.
Maschera viso naturale al tè verde
Ingredienti: 2 cucchiai di tè verde, 2 cucchiai di yogurt bianco, 1 cucchiaino di miele, succo di mezzo limone.
Procedimento: prepara il tè e lascialo intiepidire (puoi usare sia quello in foglie che in bustine) e poi amalgama bene insieme a tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme e omogeneo e poi con l’aiuto di una spatolina stendi la maschera delicatamente sul viso evitando la zona del contorno occhi. Lascia agire per 20 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida e tampona la pelle con un asciugamano ed infine applica la crema idratante che usi abitualmente. Ottima per pelle stanca e colorito spento e opaco.
Molto importante: prima di applicare la maschera sul viso è meglio testarla su una parte del corpo come ad esempio il braccio, in particolare se hai la pelle delicata. In questo modo eviterai spiacevoli irritazioni o allergie.
Ricorda anche che una maschera viso da sola non può combattere eventuali debolezze della pelle ma è importante anche seguire una sana alimentazione, bere molta acqua (almeno un litro e mezzo al giorno), mangiare frutta (possibilmente lontano dai pasti) e tanta verdura (meglio se cruda e ad inizio pasto che favorisce la digestione).